Studio A D A

Studio tecnico di Progettazione
Architettura - Urbanistica - Consulenze e Servizi Tecnici






-Profilo professionale sintetico-

 

Davide AVIGO nasce ad Acqui Terme il 9 aprile 1977, consegue con il massimo dei voti il diploma di geometra presso lTG “Pier Luigi Nervi” di Alessandria e in seguito s’iscrive alla Facoltà di Architettura di Genova, dove si laurea, a pieni voti, con una tesi in progettazione urbanistica e riqualificazione del paesaggio costruito di un’area interna dell’ Haute-Corse (indirizzi progettuali della tesi di laurea pubblicati sul volume “Mediterraneo Mar Nero” nell’ambito del progetto Interreg-Alcotra “Frantoi e Fortificazioni””, edito nel 2011 da De Ferrari Editore di Genova); nella medesima sede universitaria si abilita all’esercizio della professione di Architetto.

E’ iscritto con il numero di matricola 1033 alla sez. A dell’ Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Alessandria.

Il percorso universitario è caratterizzato da un’intensa attività di alternanza studio-lavoro, tra cui lo svolgimento del biennio di praticantato da geometra, da solide e continue collaborazioni con studi tecnici di progettazione, società di consulenza e imprese.

In ambito universitario ha ricoperto il ruolo di “Cultore della Materia” in Progettazione Urbanistica e Pianificazione del Paesaggio; sempre in tali discipline è stato affidatario di lezioni seminariali, supporto alla didattica e correlazione a tesi di laurea. Prosegue – presso un Organizzazione non lucrativa di utilità sociale - la ricerca scientifica applicata ai temi della pianificazione urbanistica-territoriale, al recupero del patrimonio naturale e ambientale esistente, alla conoscenza dei principali percorsi di tutela tecnico-scientifica dell’ambiente, ai metodi e  sistemi finalizzati ad aumentare la sicurezza e la vivibilità dell’ambiente a garanzia della salute pubblica, allo studio e realizzazione di nuove infra-strutture ambientali sostenibili e di sperimentazione di ogni tipo di iniziativa di alta innovazione ambientale.

Durante gli anni della sua formazione teorica e pratica acquisisce, inoltre, specifiche competenze sui temi legati all’ OH&S (Occupational Health & Safety) con particolare riferimento all’ambito industriale delle PMI e ai cantieri edili e d’ingegneria civile; su tali tematiche, a partire dall’anno 2004, svolge anche attività di formatore qualificato per aziende ed enti di formazione professionale.

Davide Avigo studioada 2022 Le esperienze e il bagaglio tecnico-professionale acquisito, già negli anni post diploma, lo hanno condotto a intraprendere consapevolmente la libera professione e nell’ anno 2006 decide di fondare lo Studio ADA; sempre nei medesimi anni ha svolto altresì l’attività di tecnico quale membro del G.A.O. (Gruppo di Assistenza per i Cantieri delle XX Olimpiadi Invernali di Torino 2006).


Si occupa di progettazione architettonica, recupero edilizio, urbanistica, studi urbani (analisi urbane e territoriali, riuso urbano, organizzazione e pianificazione del paesaggio costruito), direzione lavori, coordinamento sicurezza cantieri in fase di progettazione ed esecuzione, consulenze in ambito industriale (integrated technical & consultancy services, OH&S-industrial risk analysis), ergonomia ed ergotecnica.

 

La consolidata collaborazione con colleghi e altre figure professionali esterne hanno, infine, completato il gruppo grazie al quale è possibile garantire un approccio lavorativo completo e multidisciplinare, tale da poter rispondere – qualitativamente - a un ampia gamma di richieste della clientela sia essa privata, pubblica o impresa.

 

 

 

 

 

 

 



Contatti